LiberaMente

Reply
Qualche idea, ...Tanto per darvi lo spunto!
Wonder Alice
icon10  view post Posted on 11/1/2008, 11:43Quote

Utente cancellato

Allora, sono certa che possiamo spaziare parecchio per quanto riguarda sto benedetto sito (eh... lo so che non siete tanto convinti!!).
Innanzitutto inizierei con il cercare dei punti fermi... per esempio, COS'è CHE LA GENTE NON SA E DOVREBBE SAPERE?

Per quanto ho visto e vissuto io, so che la gente non conosce a sufficienza il mondo del lavoro, i vari contratti e cose così... soprattutto i giovani! Quindi una sezione su questo tipo di argomenti io ce la metterei.... scritta in modo molto semplice e abbastanza comprensibile, magari con qualche riferimento ad altri siti (così ci togliamo il peso! :shifty: )

(Nel frattempo mi si è addormentato un dito!)

Poi, ovviamente c'è tutta la parte culturale sui libri, musica e cinema che di certo non può mancare! di questa ce ne occuperemo tutti insieme visto che ognuno ha i suoi gusti e le sue idee... ora sono idecisa se creare delle sezioni a tema, oppure per autore... io sarei più propensa alle sezioni a tema, magari accompagnate da una citazione di forte impatto presa dal libro stesso, che renda l'idea del libro, e magari con alcune nostre PERSONALISSIME (Cosa che sottolineeremo!) opinioni... CHE NESSUNO SI AZZARDI A ROVINARE IL FINALE! :angry:

Il cinema.... Ecco questo non so, non vedo tanti film, e non ho grandi idee...

La musica... anche qui mi mancano idee innovative e simpatiche... (NIENTE TESTI!)

magari per il cinema e la musica potremmo usare lo stesso metodo dei libri!

Infine, almeno per il momento, avrei intenzione di fare tutto un lavoro sulla pubblicità e sulla televisione, si lo so sono fissata ma ho notato troppe cose orribili! Per questo ci vuole tempo, va strutturata bene... ci vuole moooolto tempo... ne riparleremo poi!

Ah ecco, ora che vi ho detto qusta cosa mi sono ricordata della mia tesina e della Scuola di Francoforte (qualcuno la conosce?)... Non sarebbe male mettere una sezione di filosofia, il più moderna possibile perchè ho notato che molte cose che non mi hanno fatto studiare a scuola erano poi quelle che più condividevo e avrei voluto studiare!

Credo non di nn avere altre cose da dire... Mi raccomando elaborate qualche ideuzza!!

...Un bacio ai pupi! :wub:

AAAAAH!!!! una cosa troppo carina, ma che credo non faremo mai, sarebbe di scrivere delle piccole guide! per esempio voi che ancora frequentate l'università potreste fare una piccola descrizione di quel mondo, magari anche abbastanza ironica e simpatica!, o chi lavora, potrebbe fare una guida sul suo lavoro! (cosa che avevo già in programma di fare!)... Forse sembra una scemenza, ma per dirvi ho letto un libro simpatico su un naufrago, ed ora io so tutto sulla sopravvivenza in mare! ^_^

altra cosuccia, NIENTE PUBBLICITà! SCORDATEVELA! :angry:

No aspettate non ho finito!!! (per fortuna che ogni volta che invio un nuovo messaggio me lo scrive in quello precedente automaticamente! da paura!)

Bisogna ASSOLUTAMENTE fare una sezione che riguardi la società moderna e tutto quello che ci rende schiavi del consumismo, questa è la cosa più importante! una sezione a sè, con testi per approfondire, pubblicazioni di ricerche a riguardo... che ne dite?
Per esempio lo sapevate che la malattia da shopping sta dilagando? lo sapevate che quando siete davanti ad una vetrina vi eccitate e questa cosa vi spinge a comprare cose inutili perchè solo comprando vi passa? e quando poi si torna a casa ci si sente insoddisfatti e depressi perchè avete comprato una cosa inutile? BELLO IL MONDO VERO?? certo c'è chi resiste, ma c'è anche chi non le sa queste cose.

^gigi^
view post Posted on 4/4/2008, 17:21Quote

Utente cancellato

Io avrei anche un'altra proposta che in realtà nn si è ancora formata bene nel mio cervello, per questo ve la espongo...L'idea è nata a scuola, ascoltando il mio prof che parlava del grafico come ente pro-culturale, na cosa del genere..comunque si riferiva al fatto che molti grafici e pubblicitari vengono visti come bestie malefiche che inducono la gente a fare-comprare cose inutili; quando invece sono esseri (potenzialmente) utilissimi alla società (persone).

Così parlando di supermercati e icone :huh: ho pensato che poteva essere utile introdurre nei supermercati, oltre ad una giusta simbologia che induca l'utente a mangiare sano; (i cibi, se abinati con certi cibi fanno male, altri sono giusti), ed inoltre, tutto questo con la partecipaZIONE di nutrizionisti ed esperti in diete (per diete intendo mangiare bene e non dimagrire), delle tabelle nutrizionali...boh in realtà mi sembra un idea buona e non troppo utopistica per rendere in piccolissima parte un mondo migliore...qualcuno sa dirmi se sono pazza?

Secondo me l'Italia è una paese troppo vecchio e cadrà immancabilmente nelle mani di altri paesi fino ad auto annullarsi; l'unica risorsa che ha questo paese è lo sfruttamento delle menti geniali che se ne vanno purtroppo giustamente all'estero a lavorare...l'unico modo per risollevarlo è potere ai giovani (visto che abbiamo un governo de vecchi) e perchè non iniziare dal cibo visto che l'italia su questo nun la batte nessunooo!!?!!

E basta mc donald's (un mio compagno di scuola ci lavora e dice che raccolgono i cibi da terra, per non parlare dell'olio o della carne con la merda dentro) cmq se vi capita non andate al mc a termni!

:blink:

Emo che ce penso ragà mi è venuta in mente na cosa terribile...cioè che se l'italia ce sta ancora è anche grazie al vaticano...aaaaaaaaaaaah

Wonder Alice
view post Posted on 5/4/2008, 12:21Quote

Utente cancellato

mamma mia ti sto amando per milioni di motivi che ora non starò qui ad elencare! appoggio in pieno la tua idea di informazione sulla nutrizione, se in ogni supermercato ci fossero dei piccoli specchietti (schemi, cartelloni...) con informazioni sulla nutrizione, sarebbe eccezionale! il punto è innescare il meccanismo...!
comunque giò, hai preso in pieno il motivo per cui ho smesso di fare grafica! (non che fossi una cima eh... :) )

direi di aprire una sezione su questo argomento, mi sembra un buonissimo punto di inizio

^gigi^
view post Posted on 5/4/2008, 12:37Quote

Utente cancellato

Grazie Alì, ogni tanto me vengono ste cose e penso di esse pazza! :wacko:
Cmq secondo me se continiuamo (oddioo come se scrive???) ad esporre varie idee, alla fine si possono raccogliere e andare al comune, o chiedere in giro, iniziare a smuovere qualcosa insomma.. :)

PS Comunque anche io all'inizio pensavo che essere un grafico te faceva diventa no str***o, ma ultimamente mi sono veramente ricreduta...dipende dalla persona, fare delle scelte, non sei mai obbligato, a maggior ragione che sai come rigirare le persone puoi fare grandi cose, lo so che detto cosi sembra brutto, ma come si dice...il fine giustifica i mezzi!!

andresoli
view post Posted on 18/6/2008, 14:41Quote

Utente cancellato

sembra intressante quest'idea di informare su una dieta "corretta" i clienti dei supermercati, anche perchè ho come l'impressione che il nostro "stile di vita" italiano si avvicina sempre di + all american way of life
nel senso che il fenomeno della globalizzazione è innanzitutto (secondo me) globalizzazione della cultura , intesa come cultura di un popolo nel senso di cio che rende quella cultura e quindi quel popolo unico e differente rispetto alle altre culture..
+tutto questo per dire che mantenere intatta l'identità di un popolo, e quindi la sua cultura, contribuisce a rendere questo mondso + vario, eterogeneo e "ricco" se cosi si puo dire, di una ricchezza che proviene dal significato delle nostre tradizioni e delle nostre usanze, che se le perdessimo avremmo perso un pezzo d'italia e quindi che un patrimonio di inestimabile valore.

Wonder Alice
view post Posted on 18/6/2008, 17:43Quote

Utente cancellato

...certo! ma poi dovrebbe ormai essere un fatto di dominio pubblico che l'alimentazione di una popolazione si basa anche sulla sua "posizione geografica" .... caspita se noi facessimo colazione con uova e bacon alle 8 di mattina, ma chi ci arriverebbe all'ora di pranzo?!

mi fa piacere che questa parte del forum non sia caduta in disuso perchè secondo me rende molto.. un po' per volta ma rende.

penso che appena tornerò in me riprenderò questi discorsi... grazie negro! :)

5 replies since 11/1/2008, 11:30

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: